22/01/13

Ventisei

Quand'ero pischello non capivo il senso di quei film sulla crisi dei trentenni, delle tirate sui bamboccioni, dei libri di Fabio Volo. Ora che sono in quella fascia d'età invece capisco benissimo. Chi era che parlava di bamboccioni? Non mi ricordo... comunque spiacente, ma aveva ragione. I miei coetanei sono, tendenzialmente, degli adolescenti nel corpo di adulti (ah, mi direte, ma tu come fai a toglierti dal mucchio? Perché posso avere molti difetti, ma è da quando ho 8 anni che il mio problema è essere troppo maturo per la mia età).
 
E c'è un sacco di gente, tanta gente, troppa gente che ha bisogno di una figura genitoriale, al posto di un amante. Per qualche motivo io vengo spesso identificato in questa figura genitoriale e la cosa non mi va bene per niente. Wanna be your lover, not your fucking mother recita una canzone.
 
Ma mi chiedevo: come vanno le cose nelle fasce dei 40 e dei 50? Un po' meglio? Uguale? Peggio?
 
Perché io ci sto pensando a orientarmi su quel target. Un po' perché, appunto, vorrei relazionarmi con donne adulte; un po' perché, per forza di cose, sarebbe alquanto improbabile che io venga trattato come un sostituto del padre; un po' perché ho sempre trovato le donne sopra una certà età molto più affascinanti delle ragazzine.

2 commenti:

  1. Lo sono. Credo. Io credo di essere più interessante oggi, rispetto a dieci anni fa e credo che tra dieci anni lo sarò più di oggi. Sui bamboccioni ti do ragione. Non che siano tutti così, ma moltissimi, sì. Ed io non riesco proprio a capire quelli che, in situazioni "bamboccionali" si dicono felici e sereni.

    RispondiElimina
  2. Ma tu dieci anni fa eri alle superiori! :-D

    Ed io non riesco proprio a capire quelli che, in situazioni "bamboccionali" si dicono felici e sereni

    Ah be' vedrai, quando i loro genitori non potranno più mantenerli, quanto saranno felici e contenti: 40 anni senza lavoro e senza un vero CV. Ho degli amici così, e probabilmente sono più preoccupato io per loro che loro stessi...

    RispondiElimina